i "sessantenni" e i "ventenni" dei Maccherani a Follonica - 24/11/2019
Paola, Alfredo, Laura, Teresa, Filippo, Bruno, Nuccia, Claudio, Vera, Marco, Grazia, Carlo, Sandro, Elena, Cristina, Gino [SESSANTENNI]
Jaqueline+Samuel, Giovanni+Marta, Andrea+Federica, Sara, Marta, Irene
[
VENTENNI]

(by Claudio Maccherani, 2020)

Il 24 novembre 2019 alcuni SESSANTENNI e VENTENNI della famiglia Maccherani si ritrovano a Follonica in una riunione per incontrare PAOLA che è in partenza dall'Italia per tornare negli USA e che, non avendo avuto modo di vedere i parenti, ha manifestato il desiderio di incontrarli prima di partire. In quattro e quattr'otto Teresa organizza un pranzo - nella sala parrocchiale della Chiesa dei SS.Pietro e Paolo di Follonica - al quale invita chi può venire e così nasce questo "incontro al volo".

Partecipano buona parte dei "sessantenni (e passa)" e anche una buona fetta dei "ventenni", ai quali si aggiungono - molto benvenuti - Samuel, Marta e Federica, "portati" rispettivamente da Jaqueline, Giovanni e Andrea. Il pranzo è una creazione cumulativa, con il decisivo contributo di quei due grandi lavoratori che sono Filippo e Bruno (addetti a girare il sugo e la polenta). Sandro ed Elena sono arrivati due giorni prima da Pescara. Spiccano, per "assenza", Carlo e Marina, che questa volta non hanno potuto partecipare alla riunione, ma che comunque "erano presenti". I partecipanti, anche se in numero limitato, sono rappresentativi della famiglia in quanto provenienti dai principali luoghi storici della stessa: Perugia, Follonica, Piombino, Pescara, USA. Da Perugia vengono anche Cristina e Gino, in questo periodo in giro per la Toscana con il camper. Da Perugia Marco, che viaggia con la famiglia sulla sua cara e storica FIAT Multiplada (la MUCCA). All'altezza dello svincolo di Grosseto della superstrada per Follonica, la Mucca si ferma - area di servizio "Aquila" - e non ne vuole sapere di ripartire. Inutili i tentativi di rianimarla rimorchiandola. Claudio porta a Follonica parte dei passeggeri e poi torna a riprendere i restanti, mentre arriva il carro attrezzi che porta via la Multipla che qui vedrà definitivamente chiusa la propria storia. Sorge il problema del ritorno - in 8 sulla C3 di Claudio non è possibile -, ma l'angelo salvatore Sandro si offre di allungare il percorso di rientro a Pescara e di passare per Perugia, prendendo a bordo parte dei "perugini". Da questo "accompagnamento" scaturirà la prossima puntata delle riunioni dei Maccherani, il FINE ANNO A PESCARA, come più avanti riportato.

55 foto di Claudio (e...)

74 foto di Laura (e...)

3 mini video di Sara/Marta/Marco/Vera/?

mentre si cerca di rimettere in moto la Multipla di Marco...

nella sala parrocchiale...

si lavora alacremente...

per permettere la buona riuscita della mini riunione dei Maccherani del 2019

la "Multipla" di Marco va verso il suo destino

i grandi lavoratori Giovanni e Sandro all'opera

la tavolata al brindisi

le "befanine" della famiglia Maccherani

Federica e Andrea

Paola e Vera

i "sessantenni"

Giovanni e Marta

la famiglia in posa per la foto di gruppo

l'avvicendarsi delle generazioni

Samuel e Jaqueline

il futuro