famiglia Maccherani di Cenerente a Castelluccio di Norcia - 10/7/2016
(by Claudio Maccherani, 2016)

 


picnic al Pian Grande di Castelluccio

Il 10 luglio 2016 la famiglia Maccherani di Cenerente fa un picnic al Pian Grande di Castelluccio di Norcia.

Claudio perde (e recupera) la torta di Pasqua che ruzzola verso il piano. Dopo un'ora un improvviso acquazzone costringe i gitanti alla fuga.

Si va a Norcia dove si visita la Basilica di San Benedetto e la stazione dell'ex-ferrovia "Spoleto-Norcia".

 

Partecipanti: Claudio, Vera, Roberta, Gian Piero, Simone, Marco, Grazia, Sara, Irene


Pian Grande di Castelluccio di Norcia


Norcia, Basilica di San Benedetto
Castelluccio, Pian Grande (33)
   
Norcia, Basilica di
San Benedetto
(59)
   
Norcia, stazione
ex-"Spoleto-Norcia"
(26)

Norcia, stazione ex-ferrovia "Spoleto-Norcia"

Approfondimenti (link) su Castelluccio, il Pain Grande, la FIORITA e la ferrovia "Spoleto-Norcia":


Pian Grande di Castelluccio

Castelluccio di Norcia

"la Fiorita" di Castelluccio di Norcia

ex-ferrovia "Spoleto-Norcia"

NORCIA è rinomata per la lavorazione della carne di suino (tant'è che i negozi specializzati, in tutt'Italia, si chiamano "Norcinerie"), 5.000 abitanti, altitudine 600 m., nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con insediamenti umani fin dal  neolitico, fondata nel V secolo a.C. dai Sabini. Il suo nome è in relazione con la dea etrusca Norrhia (la dea romana Fortuna). Conquistata dai romani, nel 268 a.C. ottiene la cittadinanza ed è alleata di Roma nelle guerre puniche.

Nel 250 è convertita dal vescovo di Foligno San Feliciano. 0urante le invasioni barbariche viene saccheggiata dai Goti e poi, nel 572, dai Longobardi che l'assoggettano al Ducato di Spoleto.  Nel 480 ha dato i natali San Benedetto, patrono d'Europa e a sua sorella Santa Scolastica. Nel Medioevo, in connubio con l'abbazia di Sant'Eutizio, da vita alla Schola Chirurgica dove le conoscenze anatomiche dei monaci si fondono con le pratiche "chirurgiche" dei nursini sui suini. È libero comune, nel 1324 viene devastata da un violento terremoto, nel 1354 viene assoggettata alla Chiesa e anche in seguito resterà filo-papale. Nel corsop del XVIII secolo viene sconvolta da una serie di terremoti e la successiva ricostruzione cancella gran parte dei suoi tratti medievali. Interessata a più riprese al fenomeno dell'emigrazione, nel 1859 e nel 1979 subisce altri due devastanti terremoti.

Monumenti: Basilica di San Benedetto, La Castellina, Cattedrale di Santa Maria Argentea, Palazzo Comunale. Musei: Museo Civico e Diocesano 'La Castellina', Museo dei Mulini e delle Marcite, Mostra Permanente "Partire per l'aldilà", Collezione Massenzi. Manifestazioni: Li Fauni, 9 dicembre (grandi falò accesi la sera per festeggiare il "passaggio del 1291 della Casa della Madonna portata dagli angeli da Narareth a Loreto"); Presepe vivente, festività natalizie, a San Pellegrino; La Pasquarella, primi giorni di gennaio (la lieta novella portata ai contadini da gruppi musicali con strumenti e costumi tradizionali); Processione della Passione di cristo, Venerdì Santo (processione con oltre 300 figuranti e scene della passione di Cristo); Festa di San Benedetto, inizio primavera.

A pochi km l'incredibile pianoro di Castelluccio di Norcia con la Fiorita a giugno-luglio, spettacolo unico al mondo, l'OTTAVA MERAVIGLIA.

 

Aggiornamento: il 30 ottobre 2016 un forte TERREMOTO, quello che devasta il centro Italia, distrugge, tra l'altro, la Basilica di San Benedetto e tutte le altre chiese. Anche la storica stazione dell'ex-ferrovia "Spoleto-Norcia" è rasa al suolo.