escursione alla Valle dell'Orfento e PRANZO a Spoltore, 4-5/9/2021
"perugini", "pescaresi": Vera, Claudio, Grazia, Marco, Roberta, Adua, Marina, Carlo, Elena, Sandro (Katia, Marcello, Azzurra)

(by Claudio Maccherani, 2021)


San Clemente a Casauria, cripta


Caramanico Terme, 4/9/2021

 

Valle dell'Orfento, Caramanico Terme, Chiesa di San Tommaso Becket,
Abbazia di San Clemente a Casauria, PRANZO a Spoltore

4-5/09/2021

[CLICK per ingrandire le foto]


Chiesa San Tommaso Becket, la formella di Mais IMPOSSIBILE, 4/9/2021 (foto Claudio Maccherani)


"perugini e pescaresi", Spoltore, 5/9/2021

Vera, Abbazia San Clemente, 4/9/2021

Il 4 settembre 2021 i "perugini" (Claudio, Vera, Roberta, Marco e Grazia) vanno a trovare la Zia Adua e i "pescaresi" (Adua, Carlo, Marina, Elena e Sandro). Prima di arrivare a Pescara i perugini visitano Caramanico Terme - dove pranzano -, la "sorprendente" Chiesa di San Tommaso Becket di Caramanico Terme e l'Abbazia di San Clemente a Casauria. La sera tutti in pizzeria a Pescara, con anche Marcello, Katia e Azzurra. La mattina del 5 al mare di Pescara (tranne Claudio e Vera che visitano Spoltore), poi tutti a pranzo da Carlo e Marina a Spoltore, dove si festeggia ZIA ADUA.

       


"i perugini", Caramanico, 4/9/2021


gattino "michelangiolesco", Caramanico


Chiesa di San Tommaso Becket, 4/9/2021


Chiesa di San Tommaso Becket, 4/9/2021

       


Chiesa S.Tommaso, Cristo e i 12 apostoli


Chiesa di San Tommaso Becket, 4/9/2021


Chiesa di San Tommaso Becket, cripta


Abbazia San Clemente a Casauria, 4/9/2021

       


Caramanico Terme, 4/9/2021


Abbazia San Clemente a Casauria


Zia Adua, Spoltore, 5/9/2021


"le donne", Spoltore, 5/6/2021


Spoltore, 5/9/2021

       

CARAMANICO TERME

Il territorio di Caramanico, all’imbocco del canyon dell’Orfento e della valle del fiume Orta, nel Parco Nazionale della Maiella, è stato abitato fin dal paleolitico. Il nucleo attuale si è sviluppato durante le invasioni barbariche, come dimostra l'origine longobarda del nome. La Pieve di Santa Maria è databile intorno all'anno mille, quella di San Tommaso all'inizio del XIII secolo.

Nel cento storico sono tuttora visibili le tipiche case medievali che fungevano sia da abitazione che da apparato difensivo, le "case-mura", le une attaccate alle altre edificate lungo il comune muro difensivo e senza apeture verso l'esterno, un baluardo contro gli attacchi nemici.

Caramanico Terme è uno dei "Boghi più belli d'Italia". Monumenti e luoghi di interesse: Chiesa di San Tommaso Becket di Caramanico (vedi sotto), Abbazia/Collegiata di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Domenico o San Tommaso d'Aquino, Chiesa di San Nicola di Bari, Eremo di San Giovanni all'Orfento, Fonte di San Domenico, Terme di Caramanico, Borgo medievale di Roccacaramanico, Riserva Naturale della Valle dell'Orfento, Eremi Celestiniani del Parco Nazionale della Majella (Eremo di San Giovanni all'Orfeto, Eremo di San Bartolomeo in Legio), il "Sentiero della Libertà".

Chiesa di SAN TOMMASO BECKET, Caramanico Terme

La chiesa, commissionata da padre Bernardo, è stata costruita tra il 1202 e il 1219 su un precedente edificio del 45 d.C. dedicato a San Romano, a sua volta sorto sul luogo dove era situato un antico tempio dedicato ad Ercole, come attestato dal rinvenimento in loco di bronzetti raffiguranti il dio e dalla presenza nella cripta di un pozzo di acqua sorgiva necessario per gli antichi rituali. La sua edificazione, rispetto al progetto originario, fu notevolmente semplificata per motivi ad oggi ignoti, come testimoniano i leoni stilofori dell'interno, traccia di un ambone mai portato a compimento, e i pilastri della facciata a sostegno di un portico che non vide mai la luce.

Il monastero annesso all'edificio sacro, dopo varie vicissitudini, fu soppresso nel 1652, mentre la chiesa continuò ad essere officiata dai celestini fino al 1807, anno della soppressione napoleonica. La chiesa è a tre navate con abside semicircolare e presbiterio rialzato

È di notevole contrasto la "Colonna santa", un'esile colonnina con capitello e base di proporzioni più ampie e disorganiche che secondo la leggenda sarebbe stata inserita direttamente dagli angeli ed è tuttora oggetto di culto e di cui l'assottigliamento della parte in fondo è dovuta allo strofinamento dei fedeli e all'asportazione di alcuni frammenti che si crede abbiano proprietà curative. Sull'architrave del portale centrale, spicca lo splendido alto rilievo di "Cristo in trono benedicente con i dodici Apostoli" con la singolare raffigurazione degli apostoli caratterizzata da una imperativa gestualità delle mani differente l'uno dall'altro e dalla severità dei loro sguardi.

All'interno e all'esterno continui rimandi ai Cavalieri Templari, croci patenti, numerosi "Fiori della Vita" (simboli solari rappresentati secondo la "proporzione aurea"), alcuni Green Man, un serpente cornuto con collare (che rimanda al  celtico Kernunnos), simboli alchemici nell'affresco di San Cistoforo (nella cintura). Ma la cosa più sorprendente e inquietante è una formella raffigurante una spiga e un filare di MAIS. Il MAIS è stato introdotto in Europa dopo il 1492, anno della "scoperta" dell'America, ma la chiesa di San Tommaso è stata costriuta nel 1202! Come è possibile?

Alcuni ritengono che i Cavalieri Templari avessero scoperto l’America ben prima di Colombo e che vi facessero rotta regolarmente per prelevare enormi quantità di argento che probabilmente erano alla base del loro mitologico tesoro, e questo potrebbe spiegare la presenza di questa "formella IMPOSSIBILE" nella facciata della chiesa.

Abbazia di SAN CLEMENTE a Casauria

L'Abbazia è stata fondata nell'871, come ex-voto, dall'imperatoe Ludovico II scampato alla prigionia. Inizialmente dedicata alla "Santissima Trinità", il cenobio (con l’attiguo convento benedettino) cambia nome l'anno successivo con l’acquisizione delle ossa di San Clemente. Il primo abate è Romano, sobrio e capace amministratore. L'abbazia vede crescere esponenzialmente le sue proprietà fino al 911 quando, sotto l'abate Lupo, queste comprendono praticamente l'intera regione. Le scorrerie saracene del 916 devastano l'Abbazia e disperdono i monaci fino al 970, quando i monaci casauriesi di Alparo ne iniziano la ricostruzione, ricostruzione che, con alterne vicende, continua fino alla metà del XII secolo, quando l'Abbazia raggiunge il suo massimo splendore, dopo di che inizia la sua decadenza a causa delle spoliazioni da parte dei commendatari e di alcuni terremoti.

Declino inesorabile che nel 1896 la vede addiritttura ridotta a magazzino e stalla, fino a che gli sforzi di Pier Luigi Calore, che ne ha compreso l'immenso valore storico e artistico, riescono a farla dichiarare "monumento nazionale" e, nel 1903, acquisire dallo Stato.

Di particolare valore artistico l'entrata trionfale con il portico popolato da capitelli scolpiti (bestie mitologiche e allegoriche, santi, apostoli, demoni), i tre portali bronzei istoriati e le loro decorazioni scultoree, l'ambone, il ciborio d'altate, il sarcofago monumentale paleocristiano, la cripta, il museo.

SPOLTORE

La presenza umana nel territorio di Spoltore risale al III millennio a.C., genti stanziali - agricoltori e pastori - che praticavano il culto dei morti. Nel IV secolo a.C. è attestata la presenza del popolo Vestino, ma l'abitato si è sviluppato solamente nel tardo medioevo in seguito all'insediamento longobardo. La prima menzione del paese è del 972. Monumenti e luoghi di interesse: Chiesa di San Panfilo entro le mura, Convento di San Panfilo fuori le mura, Chiesa di Santa Lucia delle Fratte, resti del castello medievale.

       


San Nicola di Bari, Caramanico


Chiesa S.Tommaso, Colonna sacra


Chiesa S.Tommaso, San Cristoforo


Abbazia San Clemente a Casauria


Abbazia San Clemente a Casauria

       


Abbazia San Clemente a Casauria, portale


Vera, San Clemente a Casauria, 4/9/2021


ciborio, San Clemente a Casauria, 4/9/2021


croce patente, San Clemente a Casauria

       


reliquiario, San Clemente a Casauria


museo, San Clemente a Casauria, 4/9/2021


Spoltore, 5/9/2021


le perugine e le pescaresi, Pescara, 4/9/2021

       

VIDEO SAN TOMMASO BECKET:

VIDEO SAN CLEMENTE A CASAURIA: VIDEO SPOLTORE

San Tommaso Becket
Caramanico, 2011 [13'31]

San Tommaso Becket
mistero, 2017 [10'18]

S.Clemente a Casauria,
RAI, 2022 [3']

S.Clemente a Casauria MiC Italia, 2022 [1'47]

S.Clemente a Casauria
Viaggi..., 2024 [2'18]

Caramanico Terme (PE)
In giro a..., 2021 [5'47]

Città di Spoltore
Comune, 2022 [1'33]


68 foto
CARAMANICO TERME


77 foto
SAN TOMMASO


60 foto
S.CLEMENTE esterno


49 foto
S.CLEMENTE interno


51 foto
PRANZO a Spoltore

(by Claudio Maccherani, 2021)